
Ecco un semplice metodo per ordinare e acquistare prodotti sul sito di Alibaba.com, un’azione che a prima vista può sembrare molto semplice ma in realtà, si rivela spesso ricca di insidie.
Prima fase: Cercare e trovare il prodotto adatto su Alibaba.com
Si possono trovare i prodotti su Alibaba in tre modi: utilizzando le barre di ricerca “Product Search” (Ricerca del Prodotto) o “Supplier Search” (Ricerca del Fornitore) oppure una “Buying Request” (Richiesta di Acquisto) nella pagina dedicata.
Se si conosce l’inglese è consigliabile di utilizzare la versione inglese del sito, in modo a non affidarsi in traduzioni spesso non complete (soprattutto per se riguardano la descrizione dei prodotti) e con un sito che presenta funzionalità limitate.
Esiste comunque la versione italiana di Alibaba , le sue opzioni sono chiamate rispettivamente “Ricerca Prodotti” e “Ricerca Fornitori” (le trovi sulla barra di ricerca del sito mostrata in figura) mentre non è disponibile la terza opzione (“Buying Request”).
La funzione “Supplier Search” (Ricerca del Fornitore) è più recente ed offre, funzionalità superiori e complete rispetto alle altre due:
Scelta A – Product Search
Inserire il nome del prodotto a acquistare, si ottiene una lista che potrebbe contenere dai 500 ai 500.000 risultati. Si otterà quindi accesso a una quantità molto grande di prodotti, non ottenendo però nessuna informazione indirizzata ai fornitori.
Scelta B – Supplier Search
Si procede con una ricerca per prodotto, ma quello che si otterrà sarà una lista di fornitori che realizzano il prodotto ricercato. In questo tipo di ricerca il vantaggio principale è che, si avrà un’informazione supplementare chiamata “matching products”, in italiano chiamata “Risultati X, vedere”, dove “X” è il numero di prodotti simili offerti dal fornitore. Si tratta di un’informazione importante per questi motivi:
- Più numerosi sono prodotti in una data categoria che un fornitore è in grado di offrire più aumentano le possibilità che si tratti di un’azienda di produzione o di un grossista professionale e affidabile per il tipo di prodotto che stai cercando
- Un fornitore specializzato in una data gamma di prodotti di solito offrirà prezzi più bassi, una qualità migliore e la capacità di realizzare il prodotto in tempi ridotti. Ci si aspetta che il fornitore abbia esperienza nel rispettare gli standard di certificazione, elemento essenziale se si vuole importare il prodotto legalmente in Europa
- Al contrario, un fornitore con un numero molto limitato di prodotti potrebbe essere un intermediario con una conoscenza molto limitata del prodotto, ovvero un fornitore da non contattare
- La maggior parte dei fornitori cinese non ha l’esperienza o l’interesse per realizzare merci conformi agli standard europei , questo potrebbe essere un problema, quali CE o REACH. Se ancora non sai quali direttive dovrà rispettare il tuo prodotto, allora ti consigliamo di rivolgerti a un esperto.
Scelta C – Postare una richiesta: ” Buying Request”
É funzione molto interessante. Si mette a disposizione una descrizione del prodotto, il prezzo massimo che sei disposti a pagare, la modalità di trasporto (Incoterms) e il metodo di pagamento che si preferisce.
La richiesta di preventivo (RFQ, Request for Quotation) sarà quindi accessibile a molti fornitori. Da tenere presente però che un grande numero dei preventivi che si riceverà riguarderanno prodotti e prezzi che non hanno niente a che vedere con la nostra richiesta.
Seconda fase: Contatto con il fornitore e ordine dei campioni
La comunicazione con i fornitori cinesi non è semplice. Molti aspiranti importatori tendono ad abbandonare ancor prima di aver iniziato perché vengono ignorati dai fornitori ritenuti più seri.
Molti fornitori, per contro, sono frustrati dal fatto che tanti importatori hanno l’abitudine di inviare richieste di preventivo non precise e non si preoccupano di mandare un elenco chiaro con una scheda tecnica del prodotto.
Seguendo alcuni forum su Alibaba si evincono alcune risposte postate dai fornitori:
“Se su vuole ottenere una risposta si dovrebbe inviare una richiesta che contenga qualche informazione sui materiali, la confezione, il paese di importazione e il livello di personalizzazione del prodotto.”
“Rispondiamo solo a domande precise e specifiche. Quando le richieste sono troppo vaghe e generali per un fornitore è difficile formulare una risposta definita.”
Ecco una lista delle ragioni più comuni per cui un fornitore su Alibaba.com potrebbe ignorare la richiesta di preventivo:
- Non viene inviata una lista precisa di specifiche del prodotto
- Non si richiedono gli standard di certificazione richiesti dal prodotto
- Non viene specificato se si è interessati a un prodotto già esistente sul mercato o ad un prodotto personalizzato
- Non si fornisce nessun dettaglio personale (a parte l’indirizzo email)
I fornitori ricevendo decine o centinaia di richieste di preventivo, non sanno distinguere tra un importatore serio e un principiante
Ricevere il preventivo
Ci si aspetta di ricevere una risposta da circa la metà dei fornitori che vengono contattati in caso di mail completa di informazioni, nell’altro caso molto meno.
E’ importante verificare che i preventivi ricevuti contengano le seguenti informazioni:
- Immagini del prodotto o link alla pagina del prodotto su Alibaba.com
- Specifiche del prodotto
- Quantità minima da ordinare (MOQ)
- Prezzo
- Incoterms
- Imballaggio d’esportazione
Ordinare i campioni
I campioni del prodotto sono raramente gratuiti. Nel caso il fornitore accetti di non farli pagare, ci si dovranno comunque accollare le spese di spedizione. Ecco il processo per ottenere i campioni:
- Ordinare i campioni da alcuni fornitori
- Specificare il tipo di prodotto e il numero di campioni che si vogliono ricevere
- Comunicare al fornitore che ci si aspetta che il prodotto finito abbia le stesse caratteristiche dei campioni
- Indicare l’indirizzo di consegna e ricordare al fornitore di dichiarare il pacco come “sample items”
Terza fase: Piazzare l’ordine presso il fornitore scelto
Criteri di selezione
I criteri più importanti sono quelli da seguire per selezionare un fornitore sono i seguenti:
- I campioni rispettano le specifiche e gli standard di qualità del prodotto richiesti
- Il prezzo è equo
- La quantità minima da ordinare non è troppo elevata (rispetto al budget previsto)
- La comunicazione con il fornitore è buona e non troppo problematica
Spesso sono necessari mesi di trattative. Nonostante ciò, non si deve avere fretta di piazzare l’ordine nel caso un fornitore aumenti il prezzo all’ultimo minuto o ti invii campioni che non corrispondono al prodotto richiesto.
In questo caso ti suggeriamo di contattare uno dei fornitori che avevi precedentemente scartato o, in alternativa, ripartire da capo con il processo di selezione.
Pagamento
In questo momento il pagamento attraverso l’Alibaba Trade Assurance sta diventando un metodo sempre più utilizzato.
E’ comunque compito dell’importatore negoziare i termini di pagamento con il fornitore.
Solitamente si paga il 30% del prezzo pattuito prima dell’inizio della fase di produzione e il restante 70% al termine della produzione, prima che la merce venga inviata.
Il consiglio è di evitare i seguenti metodi di pagamento:
- Trasferire somme di denaro utilizzando Western Union. Nessun fornitore serio ti chiederà una cosa del genere mentre si tratta di un metodo di pagamento pericoloso in quanto la transazione non è tracciabile
- Pagare in anticipo il 100% della somma richiesta. Se qualcosa va storto durante la fase di produzione si deve avere uno strumento (saldo) per convincere il fornitore a produrre nuovamente o “sistemare” la merce. Tale strumento è rappresentato dal 70% del pagamento, che dovrebbe essere versato solo dopo aver verificato la qualità della merce (ovvero dopo la fase di produzione)
Alibaba può garantire per la qualità dei prodotti?
No, Alibaba è una directory business to business. Essenzialmente, si occupa di fornire datebase di fornitori, inclusi i loro relativi cataloghi e un insieme di informazioni sulla società.
Quindi, così come Shopify o Amazon non ti garantiscono che genererai un profitto utilizzando le loro rispettive piattaforme, Alibaba non offre garanzie sulla qualità dei prodotti che verranno acquistati.
E’ compito dell’importatore eseguire l’auditing dei fornitori e gestire l’intero processo di importazione.
Anche se trovare un fornitore ‘qualificato’ è una parte importante del processo, la fase fondamentale è quella della gestione dell’ordine, a partire dall’arrivo dei campioni sino al trasporto, attraverso l’accordo di vendita ed il controllo qualità.
Posso acquistare prodotti personalizzati o con il mio marchio su Alibaba?
E’ importante chiarire che non si acquista da ‘Alibaba’, ma Alibaba è una directory B2B, ovvero offre un elenco di fornitori.
Sulla piattaforma è possibile trovare sia aziende manifatturiere, ovvero aziende di produzione capaci di realizzare un prodotto personalizzato con il proprio marchio, sia grossisti, che invece di solito possono vendere solo prodotti di fabbrica.
Si possono acquistare dei campioni su Alibaba?
Sì, la maggior parte dei fornitori presenti su Alibaba sarà disposto a inviarti dei campioni, prima di effettuare l’ordine di massa.
Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla cina?
La nostra agenzia è specializzata nell’affiancare i cliente in tutte le fasi dei progetti, al fine di importare senza problemi qualsiasi merceologia.
Affidati agli esperti di ImportazioneFacile.it i quali si preoccuperanno di controllare tutti i documenti e di verificare che i prodotti che desiderate importare siano conformi alle certificazioni CE.
Inviaci una richiesta di consulenza gratuita, dove potrai spiegarci il tuo progetto e potremo valutare insieme la strada migliore per realizzarlo!