Skip to main content

DHGate è una piattaforma commerciale B2B (business to business) dove gli importatori possono acquistare quantità ridotte di merci dai grossisti cinesi. Non si tratta quindi di un sito da cui è possibile acquistare le merci direttamente dalle fabbriche, bensi un marketplace dove sono presenti centinaia di Trader (intermediari commerciali) i quali, rifornendosi direttamente dalle fabbriche ed applicando un sovraprezzo importante, possono rivendere direttamente al cliente anche piccole quantità.

DHGate è utilizzato da quasi un milione di fornitori cinesi (trader quasi nella totalità) ed anche se tali fornitori vengono monitorati e le truffe punite con l’esclusione dal portale, capita purtroppo spessissimo che i clienti si ritrovino a chiedere il rimborso perché incorrono in truffe .

Se riconoscere i truffatori non è assolutamente banale, evitare di importare prodotti illegali o di bassa qualità è ancora più complesso, infatti:

  • Avere la certezza della qualità di un prodotto senza visionarlo “dal vivo” è impossibile in quanto un prodotto che viene giudicato di buona qualità da un fornitore cinese o un acquirente russo può risultare invece di pessima qualità agli occhi di un importatore italiano. Ti raccomando quindi di acquistare alcuni campioni del prodotto prima di effettuare un ordine importante
  • Gli importatori che importano in Italia ed Europa devono attenersi agli standard di certificazione europei, sopratutto per prodotti quali cosmetici, giocattoli, plastiche e apparecchiature elettroniche (ma non solo). Buona parte dei prodotti presenti su DHGate sono pensati per il mercato cinese e non rispettano quindi gli standard di certificazione europei

Come trovare prodotti certificate su DHGate.com

Una minoranza di fornitori presenti su DHGate offre prodotti che rispettano gli standard di certificazione CE, RoHS o FCC. Il modo migliore per scremare i fornitori che non possiedono i certificati adatti è quello di richiedere i risultati dei test di certificazione relativi ai prodotti che si vuole importare. A questo punto dovrai rivolgerti ad una società di esperti che sappia leggere ed interpretare tali risultati (ImportazioneFacile.it ha un ufficio che si occupa esclusivamente delle conformità dei prodotti) per sincerarti che i documenti che ti ha fornito il fornitori siano originali e non, come può accadere, una copia fasulla creata con Photoshop.

Come già detto, DHGate ospita un numero enorme di fornitori ed anche se in una parte di essi è, è facile imbattersi in una truffa. Ecco alcuni suggerimenti per minimizzare il rischio di fregature:

  • Utilizza un metodo di pagamento sicuro (un servizio escrow, ad esempio) ed evita di versare il denaro tramite Western Union
  • Leggi sempre le recensioni dei fornitori scritte dai clienti passati ed evita i fornitori che hanno ricevuto un feedback negativo o non hanno ancora ricevuto alcuna valutazione
  • Evita i fornitori che offrono un numero molto ridotto di prodotti
  • Evita i fornitori che offrono le merci a prezzi incredibilmente bassi
  • Affidati a persone competenti per le prime operazioni in modo da evitare spiacevoli situazioni come fornitori poco affidabili e blocchi in dogana.

Come acquistare su DHGate.com in maniera sicura?

Se intendi acquistare prodotti per i quali sono richiesti standard di certificazione stringenti, come ad esempio prodotti per bambini, elettronica, dispositivi medici e altri, allora la cosa migliore da fare è quella di evitare i grossisti (aziende presenti su portali DHGate, Alibaba, Aliexpress etc.) e rivolgersi ad una agenzia come ImportazioneFacile.it specializzata nell’affiancare i clienti in ogni singola fase dell’importazione in Europa.

La nostra agenzia è specializzata nell’affiancare i cliente in tutte le fasi dei progetti, compresa la ricerca di fornitori affidabili con la quale instaurare un rapporto di fornitura.

Affidati agli esperti di ImportazioneFacile.it i quali si preoccuperanno di far eseguire tutte le specifiche richieste ai fornitori, controllando che non vengano commessi errori in progettazione e produzione.

Inviaci una richiesta di consulenza gratuita, dove potrai spiegarci il tuo progetto e potremo valutare insieme la strada migliore per realizzarlo!

Richiedi ora la tua consulenza gratuita!