
Stai pensando di creare ed importare un prodotto personalizzato? Bravo! È fondamentale quando si importa un prodotto personalizzarlo aumentando il valore percepito per il consumatore.
Il motivo per cui dare vita a un proprio marchio durante l’importazione è fondamentale in quanto, andando a personalizzare il prodotto con un proprio marchio lo si differenzia dai prodotti standard di quella tipologia rivenduti con i marchi commerciali più famosi (es. Carrefour o MediaWorld).
Gli enormi volumi di merci acquistati dai colossi consentono a queste aziende di praticare economie di scala molto importanti, le quali si traducono in un prezzo inferiore per il consumatore finale.
La soluzione migliore per un piccolo imprenditore non è quella di offrire il prezzo più basso possibile, bensì quella di creare un proprio marchio e/o confezione che comunichi un messaggio, che si distingua ed aumenti il valore percepito del prodotto.
“Ma a chi interessa un marchio sconosciuto? Non sono mica un brand riconosciuto in tutto il mondo!”
In realtà anche i marchi mondialmente riconosciuti quali la Coca Cola o la BMW sono partiti da zero. Inoltre molti consumatori stanno ormai “evitando” i grossi marchi. Ma questo non vuol dire che si accontentano di un prodotto anonimo; al contrario, sono alla ricerca di marchi di nicchia, spesso meno affermati, ma proprio per questo più autentici.
Come creare un prodotto con il proprio marchio
Inserire un marchio privato sul tuo prodotto “Made in China” è abbastanza semplice in quanto si tratta di un’operazione di routine per molte aziende manifatturiere cinesi. Inoltre nella maggior parte dei casi comporta un costo addizionale veramente esiguo esiguo (si parla di alcuni centesimi per la personalizzazione).
E’ però importante avvisare sin dall’inizio il fornitore che si vuole inserire un marchio (o un logo) sul prodotto in quanto si tratta di un’operazione che va eseguita durante il processo di realizzazione del prodotto (o della confezione); non a posteriori.
Ecco le strategie più comuni per inserire un marchio sul tuo prodotto:
Marchio sul prodotto
Si tratta della maniera più comune di inserire un marchio. La maggior parte dei fornitori potrà offrirti un marchio stampato sul prodotto per un prezzo più che ragionevole. E’ necessario in questo caso inviare il logo/marchio al fornitore ed indicargli dove deve essere stampato sul prodotto, controllando continuamente che non avvengano errori.
Marchio sulla confezione
La maniera più semplice per inserire un marchio sulla confezione è quella di far stampare il proprio logo sulle confezioni standard utilizzate dal tuo fornitore. In questo caso si potranno scegliere i colori e la grafica, ma non la forma o materiali della confezione. Ovviamente è anche possibile creare la propria confezione personalizzata andando a descrivere (visivamente o a parole) la forma, il materiale ed il design di tale confezione; chiaro che in quel caso i costi saranno maggiori rispetto all’utilizzo del formato standard.
Se stai pensando di importare prodotti senza marchio da un fornitore, puoi ancora “personalizzare” il tuo prodotto inserendo il marchio sulla confezione. Considera inoltre che per molti prodotti il marchio sulla confezione è l’unica opzione (alcuni prodotti non sono personalizzabili quindi si può lavorare solamente sulla confezione).
Design personalizzato del prodotto (OEM)
Sviluppare un prodotto unico è il modo migliore per far risaltare il tuo marchio in mezzo a quelli della concorrenza. Detto ciò, inventare, progettare e realizzare un prodotto da zero richiede una certa competenza tecnica, una profonda conoscenza del prodotto e un’ottima capacità di comunicazione con il fornitore. E’ particolarmente importante saper comunicare in maniera chiara e corretta le specifiche del prodotto quali dimensioni, colori, materiali, componenti, standard di certificazione richiesti, eccetera.
Se non si ha la sicurezza di saperlo fare conviene sempre farsi affiancare da un team di esperti quali i nostri project manager di Importazionefacile.it i quali potranno seguire tutto il progetto per evitare errori o fraintendimenti con il fornitore.
Come evitare gli errori più comuni?
Può capitare, se non si è seguiti da persone esperte e competenti, che purtroppo le cose vadano male quando si importa dalla Cina. In questo caso, all’eccitazione per l’arrivo del prodotto personalizzato si sostituisce presto la disperazione quando si nota che il logo è stato stampato al contrario o utilizzando i colori errati. Il modo migliore per evitare uno scenario del genere – dimenticati di poter rimandare i prodotti in Cina – è quello di inviare al fornitore istruzioni e una lista di specifiche le più chiare possibili, oltre che di farsi seguire, per le prime operazioni, da esperti del settore.
Purtroppo non esiste un form generico che possa andare bene per ogni settore merceologico, ovvero un formulario da compilare, che possa andare bene per tutti i tipi di prodotti e relativo marchio. E’ però possibile elencare alcune informazioni fondamentali che dovresti sempre comunicare al tuo fornitore:
- Dimensioni del marchio
- Colore (codice Pantone o RAL)
- Posizionamento
- Tipo di stampa (incisione, adesivo, eccetera)
- Invio del logo/marchio in alta definizione
E’ inoltre cruciale farsi inviare diversi campioni di stampa prima di confermare la produzione, ed i campioni devono essere quelli definitivi di produzione. Ogni incomprensione che non sia stata risolta prima dell’inizio della produzione darà infatti origine a un errore che, a seconda della gravità, potrebbe pregiudicare l’intero investimento.
Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?
Il marchio rappresenta più di un semplice Logo!
La nostra agenzia può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto, compresa la progettazione e ideazione di nuovi prodotti con i fornitori in Cina.
Affidati agli esperti di ImportazioneFacile.it i quali si preoccuperanno di far eseguire tutte le specifiche richieste ai fornitori, controllando che non vengano commessi errori in progettazione e produzione.
Affidati agli esperti di ImportazioneFacile.it, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.
Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!