
La Cina si è trasformata in un polo produttivo sempre più evoluto. Anche se le multinazionali appartenenti a certi settori industriali potrebbero prendere in considerazione altre realtà produttive, la Cina (ed in particolare la provincia del Guangdong) non è mai stata più allettante per le aziende di e-commerce e per le Start-up dell’hardware.
Specifiche di Prodotto: “Chi è l’outsider del prodotto?”
In questa “corsa all’oro”, le porte sono sostanzialmente aperte a tutti, compresi gli outsider: ovvero tutte le aziende o le singole persone senza alcuna precedente esperienza nel settore. Pensa ai banchieri che diventano designer di abbigliamento sportivo. Gli outsider non conoscono quasi per nulla la definizione di “qualità” dei loro prodotti e, allo stesso tempo, tendono a ritenere che il fornitore debba garantire un certo standard di qualità forse immaginario ed indefinito.
Questa cosa non potrebbe essere più sbagliata. Sapere ciò che permette di definire la qualità del tuo prodotto, è la chiave per evitare innanzitutto i problemi di qualità. Nella mia esperienza, la mancanza di specifiche chiare è, di gran lunga, il motivo più comune che porta all’insorgenza di gravi problemi di qualità, rispetto, ad esempio, all’uso deliberato di componenti al di sotto dello standard e ad un’intenzionale riduzione della qualità.
Per aiutarti ad evitare che ciò accada, ti spieghiamo come puoi individuare tutte le specifiche tecniche pertinenti il tuo prodotto, utilizzando le schede tecniche su Alibaba.com ed Amazon. Abbiamo anche spiegato come, a tua volta, tu possa utilizzare la scheda tecnica per identificare le varie opzioni di qualità e personalizzazione del prodotto. Ma, per prima cosa, riepiloghiamo il motivo per cui una scheda tecnica sta dove ogni prodotto inizia e finisce.
Perché è importante identificare le specifiche del prodotto e le opzioni di qualità?
Nella produzione conto terzi non è responsabilità del fornitore definire e garantire la qualità. Per chi è dotato di background nel settore dell’ingegneria o dell’industria la cosa è abbastanza ovvia. Al contrario, gli outsider del settore spesso non hanno la conoscenza tecnica del prodotto che intendono sviluppare, perciò devono imparare come si definisce la qualità del prodotto partendo da zero. La qualità, a sua volta, viene definita dalla scheda tecnica.
Pertanto, il primo passo da fare è quello di identificare tutte le specifiche rilevanti e lasciare che il produttore risponda a ciascuna di queste specifiche. Non dare per scontato che sia il fornitore a comunicare tutte le specifiche rilevanti, dal momento che questi potrebbe avere dei motivi per non comunicare certi aspetti, o semplicemente perché non li conosce. Lasciando al fornitore la possibilità di “colmare le lacune”, esponi la tua attività al rischio di gravi problemi di qualità derivanti dalle incomprensioni, oppure conseguenti l’uso di componenti di scarsa qualità
Hai bisogno di aiuto per importare prodotti dalla Cina?
La nostra agenzia può offrirti una consulenza professionale per l’importazione a 360° e può assisterti in ogni fase del tuo progetto!
Affidati agli esperti di ImportazioneFacile.it, ti affiancheranno passo dopo passo mettendo a tuo servizio la loro pluriennale esperienza, per affrontare tutte le possibili insidie che si nascondono dietro ad una importazione.
Compila il form per ottenere subito una consulenza gratuita, descrivi il tuo progetto e ti contatteranno per valutare la strada migliore per realizzarlo!